PERSONAGGI


  • Clark Kent (stagioni 1-in corso), interpretato da Tom Welling, doppiato da Marco Vivio:
    Alieno proveniente dal pianeta Krypton, viene adottato da Martha e Jonathan Kent. Il sole gli permette di avere poteri straordinari, come la supervelocità, la superforza, la vista a raggi-x, l’invulnerabilità (e altri poteri caratteristici di Superman, tranne il volo). Umile e altruista, ha la capacità di trovare sempre del buono negli altri. Nell’ottava stagione si trasferisce da Smallville a Metropolis, dove inizia a lavorare per il Daily Planet e, durante la notte, vigila le strade in incognito, venendo battezzato la Macchia (in originale The Blur) per via delle sue foto in azione sfocate dalla supervelocità. Dopo essersi separato per sempre dall'amore giovanile Lana Lang, nella nona stagione inizia una relazione con Lois Lane.
  • Chloe Sullivan (stagioni 1-in corso), interpretata da Allison Mack, doppiata da Ilaria Latini:
    Giovane giornalista in erba nel liceo di Smallville, è, insieme a Pete Ross, la migliore amica di Clark. Studia per lavorare al Daily Planet, dove viene accettata come internista. Viene a conoscenza del segreto di Clark nella quarta stagione e, nella sesta, quando viene licenziata dal giornale, entra a far parte della Justice League creando Torre di Controllo (Watchtower). Nell’ottava stagione rimane vedova di Jimmy Olsen, mentre nella nona ha una relazione con Oliver Queen.
  • Lois Lane (stagioni 4-in corso), interpretata da Erica Durance, doppiata da Georgia Lepore:
    Introdotta nella quarta stagione come cugina di Chloe, Lois inizialmente non ha alcun interesse per il giornalismo. Tuttavia, nella sesta stagione viene assunta dall’Inquisitor, un giornale scandalistico di Metropolis, e nella settima dal Daily Planet, dove si ritrova a lavorare con Clark. Ha una sfortunata relazione con Oliver Queen nella sesta stagione, mentre nella nona ne intraprende una con Clark, quando ancora non conosce il suo segreto. Allo stesso tempo, frequenta unicamente via telefono la Macchia, vigilante delle strade di Metropolis.
  • Tess Mercer (stagioni 8-in corso), interpretata da Cassidy Freeman, doppiata da Stella Musy:
    Nell’ottava stagione diviene amministratore delegato della Luthor Corporation, nominata nel testamento di Lex Luthor. Viene a conoscenza del segreto di Clark e successivamente anche della doppia identità di Oliver Queen, con cui ha avuto una relazione in passato. Nella nona stagione entra a far parte dell’agenzia Checkmate.
  • Zod (stagioni 9-in corso), interpretato da Callum Blue, doppiato da Nanni Baldini:
    Il maggiore Zod, clone più giovane del generale della mitologia classica, appare sulla Terra tramite la sfera del Veritas aperta da Tess Mercer e portando con sé un gruppo di fedelissimi soldati kandoriani. Il suo scopo è riacquistare i poteri, persi a causa della kryptonite blu della sfera, e conquistare il pianeta instaurando una dittatura.
  • Oliver Queen/Freccia Verde (stagioni 6-in corso), interpretato da Justin Hartley, doppiato da Niseem Onorato:
    Oliver è un multimiliardario a capo delle industrie Queen, dirette rivali della LuthorCorp. Nella sesta stagione lascia Star City per vivere a Metropolis dove di giorno investiga su Lex Luthor, mentre di notte si trasforma in Freccia Verde, vigilante mascherato abile nel tiro con l’arco. In questa stagione ha una relazione con Lois Lane, finché non lascia nuovamente la città. Oliver torna a Metropolis nell’ottava stagione e nella nona instaura una relazione con Chloe.
  • Lex Luthor (stagioni 1-7), interpretato da Michael Rosenbaum, doppiato da Emiliano Coltorti:
    Figlio del multimiliardario Lionel Luthor, Lex viene mandato a suo malgrado dal padre a dirigere la filiale di Smallville della LuthorCorp. Quando Clark lo salva in seguito a un incidente stradale, Lex si interessa al ragazzo, con cui instaura una buona amicizia, che però si conclude duramente nella terza stagione. L’ossessione per Clark e il suo segreto crescono esponenzialmente durante la serie e, specialmente dalla quinta stagione in avanti, Lex deve presto affrontare il suo lato oscuro, al quale infine cederà. Rosenbaum lascia il cast nella settima stagione, ma il personaggio (visto solo di spalle, al buio) appare ancora nell’ottava, fino alla sua uscita definitiva.
  • Lana Lang (stagioni 1-8), interpretata da Kristin Kreuk, doppiata da Selvaggia Quattrini:
    Colpita dalla tragedia di aver perso entrambi i genitori nella pioggia di meteoriti che ha portato Clark sulla Terra, Lana è il suo primo amore giovanile. I due ragazzi soffrono una travagliata relazione, che li porta a lasciarsi più volte per svariati motivi. Nella quarta stagione Lana intraprende invece una relazione con Jason Teague, conosciuto a Parigi, mentre nella sesta arriva a sposare Lex Luthor, quando questi la inganna facendole credere di essere incinta. In seguito Lana e Clark si riavvicinano, finché lei lascia Smallville alla fine della settima stagione. Lana torna in alcuni episodi dell’ottava, per vendicarsi definitivamente di Lex e dare l’addio a Clark.
  • Lionel Luthor (stagioni 1-7), interpretato da John Glover, doppiato da Enrico Di Troia:
    Padre di Lionel e fondatore della LuthorCorp, Lionel è un multimilionario senza scrupoli, manipolatore e opportunista. La sua scarsa abilità nei rapporti umani è dettata non solo dalla sua stessa natura, ma da una tragedia familiare che lo ha segnato profondamente: suo figlio minore, Julian, venne ucciso dalla madre ancora nella culla. Credendo che il colpevole fosse invece Lex, che mentì per proteggere la donna, Lionel non riuscì mai a perdonarlo né a instaurare con lui una relazione affettiva. Nella settima stagione, viene infine ucciso dal figlio, buttato da una finestra di un grattacielo della LuthorCorp.
  • Pete Ross (stagioni 1-3), interpretato da Samuel Jones III, doppiato da Alessandro Tiberi:
    Migliore amico di Clark al liceo di Smallville insieme a Chloe, è l’unico, fino alla terza stagione, a conoscere il suo segreto oltre ai Kent. Sebbene non tradisca mai la fiducia dell’amico, mantenere il segreto diventa troppo pesante per lui e decide di lasciare Smallville, approfittando del trasferimento della madre, un giudice, in un’altra città. Torna in un episodio della settima stagione, in cui manifesta temporaneamente dei superpoteri simili a quelli di Plastic Man.
  • Martha Kent (stagioni 1-6,9), interpretata da Annette O'Toole, doppiata da Alessandra Korompay:
    Moglie di Jonathan Kent e madre adottiva di Clark. Per un certo periodo lavora come segretaria personale di Lionel Luthor, mentre nella quinta stagione viene eletta senatrice del Kansas, in seguito alla morte del marito Jonathan. Alla fine della sesta stagione esce di scena, lasciando la cittadina di Smallville per trasferirsi a Washington e proseguire la sua carriera politica. Quando torna in un episodio della nona stagione, si scopre aver continuato a proteggere il figlio sotto lo pseudonimo di Regina Rossa. Ha inoltre instaurato una relazione con Perry White.
  • Jonathan Kent (stagioni 1-5), interpretato da John Schneider, doppiato da Massimo Rossi:
    E’ marito di Martha e padre adottivo di Clark. Come la moglie, conosce e protegge i poteri del figlio e lo aiuta e consiglia su come gestirli e tenerli nascosti. Muore nel centesimo episodio dell’intera serie, poco dopo essere stato eletto senatore del Kansas.
  • Jimmy Olsen (stagioni 6-8), interpretato da Aaron Ashmore, doppiato da Davide Perino:
    È un giovane fotografo del Daily Planet. Diventa amico di Clark e si fidanza con Chloe, a cui chiede di sposarlo. Poco dopo il matrimonio, alla fine dell’ottava stagione, Jimmy viene ucciso da Doomsday, accecato dalla gelosia e ossessionato dal suo amore per Chloe, che lui credeva ricambiato.
  • wikipedia